2010 – IV Giornata Nazionale di Psicologia Positiva – Bologna

  • Luogo e data: Bologna, 4-5 Novembre 2010
  • Tema del congresso: PSICOLOGIA POSITIVA: MODELLI E INTERVENTI CLINICI
  • Location: Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Bologna - Viale Berti Pichat 5

La Societa’ Italiana di Psicologia Positiva si prefigge di promuovere la teoria e la prassi della Psicologia Positiva con ricerche scientifiche ed interventi applicativi. In particolare, suoi obiettivi sono l’identificazione delle potenzialita’ e risorse individuali in prospettiva bio-psico-sociale, lo studio del benessere psicologico, l’analisi dell’impatto delle strategie di coping e delle relazioni interpersonali sulla promozione della qualita’ di vita.

La Societa’ si impegna attivamente alla diffusione dei costrutti e dei risultati empirici della Psicologia Positiva tra accademici, psicologi, professionisti della salute e giovani in formazione. A questo scopo organizza annualmente un convegno ö la Giornata Nazionale di Psicologia Positiva – quale occasione di incontro, dibattito e confronto su argomenti di grande attualita’. Le precedenti Giornate Italiane si sono tenute a Milano nel 2007 (Costruire e Condividere il Benessere), a Chieti nel 2008 (Qualita’ della Vita: Prospettive a confronto) e a Roma nel 2009 (Psicologia dello sport e psicologia positiva a confronto), con grande successo di partecipazione e di condivisione di esperienze.

La IV Giornata Nazionale di Psicologia Positiva si svolgera’ presso il Dipartimento di Psicologia dellâUniversita’ degli Studi di Bologna. Tema dominante  il ruolo che la Psicologia Positiva puo’ rivestire nei contesti clinici e sanitari. L’applicazione delle prospettive teoriche e delle metodologie di intervento tipiche della Psicologia Positiva risultano essere innovative nel contesto sanitario, in quanto centrate sulla promozione del benessere soggettivo, della qualita’ della vita, delle risorse individuali e sociali nel perseguimento del recupero e guarigione. Inoltre, la psicologia positiva appare particolarmente coerente con l’approccio psicosomatico nell’ambito sanitario.

L’evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, discussione di casi clinici, presentazione di poster e brevi comunicazioni. E’ rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e a quanti lavorano in ambito clinico con un interesse particolare al benessere, alla qualita’ della vita e a interventi di promozione del funzionamento ottimale della persona. La sessione Poster accogliera’ – tra gli altri – lavori di tesi di neolaureati nell’ambito della Psicologia Positiva.

Il convegno e’ organizzato in collaborazione con il Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP).

Presidenti del Congresso
Prof. Giovanni A. Fava (Univ.Bologna), Prof.ssa Antonella Delle Fave (Univ.Milano)

Segreteria Scientifica
Dr.ssa Chiara Ruini (Univ.Bologna)

Segreteria Organizzativa
Dr.ssa Carlotta Belaise
Dipartimento di Psicologia, Univ.Bologna)
Viale Berti Pichat 5, 40127 Bologna
Tel: 051 2091339
Fax: 051 243086
Email: ivgnpp@gmail.com
Sito web: www.psicologia.unibo.it