Nuovi sviluppi nell’assessment di personalità

  • Luogo e data: Chieti, 12 aprile 2018
  • Tema del congresso: M. Bagby: Nuovi sviluppi nell'assessment di personalità
  • Location: Aula Magna, Psicologia Clinica e della Salute, DISPUTER, Università di Chieti

Il 12 aprile 2018 si terrà una giornata di studio presso l’Aula Magna di Psicologia del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (DISPUTER) dell’Università di Chieti (8:30-13:30) con Michael Bagby.

Michael Bagby è Full Professor presso il Department of Psychology and Psychiatry e l’Institute of Medical Sciences e direttore del Psychological Clinical Science Program e del Centre for Personality, Psychopathology, and Psychodiagnostics  dell’Università di Toronto, oltre che ricercatore presso il Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) di Toronto. È Associate Editor di Psychological Assessment e membro del board editoriale del Journal of Personality Disorders, del Journal of Personality Assessment e di Assessment.

I suoi principali interessi di ricerca sono la struttura fenotipica dei disturbi psicopatologici, la classificazione diagnostica in psicopatologia, la valutazione delle funzioni di personalità (in particolare, la personalità come funzione di mediazione/moderazione degli esiti del trattamento dei disturbi depressivi), la validazione degli strumenti di assessment psicologico con particolare riferimento alla simulazione nelle risposte ai test self-report.

Uno degli aspetti per cui è maggiormente noto nel mondo è lo studio dell’alexithymia. È infatti autore, insieme a Graeme Taylor e Jim Parker, della Toronto Alexithymia Scale (TAS, TAS-20) e della Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA).

Bagby parlerà dei nuovi sviluppi e dei nuovi strumenti per la valutazione dei disturbi di personalità.

SCARICA LA LOCANDINA